Ovi Store di Nokia continua a macinare numeri importanti e continua ad avere un trend di crescita importante. Attualmente si è arrivati a 5 milioni di download al giorno grazie anche all’effetto positivo dato dai nuovi smartphone (Nokia N8, Nokia C6-01, Nokia C7 e Nokia E7) che rappresentano il 15% dei download totali.
L’incremento dell’utilizzo di Ovi Store da parte dei circa 200 milioni di utenti Symbian ha dato fiducia agli sviluppatori che hanno realizzato più di 40.000 applicazioni con un ritmo forsennato di 1.000 nuove applicazioni al giorno. Ben 158 svilippatori da 41 paesi hanno superato la soglia del milione di download ciascuno per le loro app.
Dice è Tero Ojenpera, il vice presidente esecutivo per l’esperienza dei servizi e degli sviluppatori:
Poiché i consumatori continuano a scaricare contenuti da Ovi Store con frequenza crescente gli sviluppatori hanno sempre maggiori opportunità di raggiungere utenti in tutto il mondo e capitalizzare i propri investimenti anche sui 150 milioni di dispositivi Symbian che puntiamo a vendere il prossimo anno.
Questo andamento continua a dimostrare l’interesse dei consumatori per le app globali di Nokia, così come per le app con valenza locale. Tutto questo ci aiuta a progettare l’app store del futuro per i nuovi dispositivi Symbian, ma anche per i futuri smartphone realizzati in collaborazione con Microsoft.
Uno dei punti di interesse di Ovi Store è la possibilità di monetizzare addebitando gli acquisti degli utenti direttamente attraverso i carrier grazie agli accordi stretti da Nokia con 112 operatori di 36 mercati. Si tratta di un opportunità unica per gli sviluppatori visto che da questo punto di vista il primo competitor di Nokia ha a disposizione 25 volte meno contratti. Questo tipo di approccio permette di incrementare di quattro volte il numero di transazioni che, unito ai programmi in beta di acquisto in-app e di pubblicità in-app, aumenta di molto le possibilità degli sviluppatori di trarre profitto dal proprio lavoro.
A tal proposito dice la sua Mikael Hed, CEO di Rovio:
Ovi Store di Nokia ha dato al nostro Angry Birds la possibilità di sconfiggere i maiali verdi e il divertimento di completare i quadri da ogni parte del globo. Noi siamo felici di continuare con lo sviluppo sui dispositivi attuali di Nokia su Symbian e su quelli futuri su Windows Phone.
Le opportunità sono state anche allargate sui dispositivi Series 40 in modo che anche il “next billion” di utenti entrerà nel mondo delle app. La nuova versione di Ovi Store ha portato ad un incremento del 35% di download da cellulari S40 negli ultimi due mesi arrivando a rappresentare un quarto del totale. Puntializza Josh Martin, Strategy Analytics:
In circa un anno Nokia Ovi Store è passato da circa un milione di download al giorno a 5 milioni e il ritmo sembra aumentare spinto dai dispositivi S40 e i nuovi dispositivi Symbian. A questo ritmo si raggiungeranno i 2 miliardi di download all’anno e grazie alle nuove strategie di Nokia ci sarà sicuramente la possibilità da parte degli sviluppatori di capitalizzare i propri sforzi.
Gli sviluppatori, grandi e piccoli, che utilizzando Ovi Store a livello mondiale crescono in fretta e creano nuove comunità. Queste comunità esistono grazie alle maggiori connessioni presenti nelle applicazioni che aiutano nella scelta delle app da scaricare e sono ulteriori opportunità per gli sviluppatori.
Pingback:5 milioni di download al giorno per Ovi Store - Nokia Symbian Qt KDE Italia - Webpedia
Pingback:saitfainder - 5 milioni di download al giorno per Ovi Store - AlterVista - Webpedia