Qualche giorno fa Nokia ha lanciato la versione beta del Qt SDK 1.1, il tool di sviluppo per Qt. La novità principale è il supporto a Qt Quick, l’innovativa estensione di Qt che permette di creare applicazioni utilizzando un linguaggio simile a Javascript.
Qt Quick è stato progettato per velocizzare il lavoro degli sviluppatori nella creazione delle applicazioni che potranno poi essere pubblicate sull’Ovi Store. L’SDK 1.1 è basato su Qt 4.7, ma aggiunge anche delle API per lo sviluppo in ambiente mobile e miglioramenti ai vari tool.
La differenza sostanziale rispetto al passato è che la creazione delle interfacce non avviene più usando C++, ma QML, un linguaggio dichiarativo simile a Javascript.
Dichiarativo significa che lo sviluppatore descrive come vuole che appaia l’interfaccia (come in Javascript o HTML/CSS) e non crea i vari pezzi in maniera laboriosa. Le applicazioni QML possono includere tutte le funzionalità o combinarsi con altre basate su C++ o con elementi web.
Tool di sviluppo come la IDE di Qt Creator 2.1 e il Qt Quick Designer rendono la creazione di progetto ancora più semplice grazie alla possibilità di posizionare gli elementi in drag e drop e combinandoli in maniera fluida per creare interfacce più funzionali.
Gli elementi per la mobilità dallo allo sviluppatore le API per accedere alla videocamera e alla gallery per permettere azioni su questi elementi. C’è anche una API per accedere alle mappe, alla posizione geografica e al calendario del dispositivo.
Questa release segue la “Techinal Preview” disponibile da alcuni mesi.
Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina di Qt Quick e alla pagina del download. Prossimamente pubblicherò un’introduzione all’uso di Qt Quick e QML.
Pingback:Nokia Symbian Qt KDE Italia » Pubblicata la versione finale di Qt SDK 1.1