Necessitas è un progetto indipendente che si è posto come obiettivo il porting di Qt su piattaforma Android. Qualche giorno fa è stata annunciata la release della seconda Alpha, ma soprattutto il passaggio sotto l’ombrello KDE.
Dato che il percorso evolutivo di Qt è dettato da Nokia che, per ragioni piuttosto ovvie, mette in primo piano la propria strategia commerciale ci si è ritrovati con un ottimo porting Qt per Symbian, ma nessuno sviluppo in direzione Android o Windows Phone. Per fortuna però Qt è distribuito anche con una licenza LGPL e dato che il mondo Qt raccoglie un buon numero di sviluppatori e appassionati era solo una questione di tempo che saltasse fuori un gruppo che si imbarcasse in questa impresa.
Un vero peccato che Nokia non abbia investito nulla. Portare Qt sulle piattaforme mobile vuol dire accrescere di molto il valore di questo asset, ma si sa che dalla Finlandia hanno già dichiarato che non ci sarà un porting per Windows Phone ed Android non è stato nemmeno citato. Eppure il ramo Qt Mobility esiste proprio per gestire le necessità di Qt in un ambiente mobile dando la possibilità di accedere a risorse che esistono solo in quel contesto.
In ogni caso il gruppo di Necessitas è stato inserito all’interno del gruppo KDE e darà quindi forza al progetto e aumenterà le probabilità di avere un porting di buon livello su Android. Probabilmente non ci sarà mai un supporto ufficiale e difficilmente si potranno inserire le App sull’Android Market, ma intanto qualcosa si muove.
Chissà se quelli di Necessitas cambieranno anche il logo comunista 😀
Pingback:Necessitas (Qt per Android) pubblica la seconda Alpha ed entra in KDE - Nokia Symbian Qt KDE Italia - Webpedia
Pingback:saitfainder - Necessitas (Qt per Android) pubblica la seconda Alpha ed entra in KDE - AlterVista - Webpedia