D’accordo l’avevano detto e ripetuto che entro la fine dell’anno Nokia avrebbe messo in vendita il primo (e speriamo non ultimo) dispositivo basato su MeeGo. Adesso è stato annunciato e siamo tutti contenti. Il Nokia N9 è un gioiellino di tecnologia e di eleganza che non sappiamo quando arriverà e quanto costerà, ma che è già piuttosto desiderabile.
Francamente pensavo che l’annunciato smartphone con MeeGo non sarebbe mai arrivato. La serie W dotata di Windows Phone 7 è sempre stata presentata come l’ancora di salvezza per il produttore finlandese e questo faceva pensare che tutti gli sforzi si sarebbero concentrati in quella direzione. L’attesa di mesi e mesi tra l’annuncio fatto da Stephen Elop e Steve Ballmer e l’arrivo nel primo smartphone con Windows stanno mettendo a dura prova la tenuta dell’azienda. La borsa continua a non dare fiducia, si comincia a vociferare della possibilità di sostituzione del CEO e, soprattutto, c’è stato una notevole contrazione delle vendite. C’è il rischio che con questa operazione tutta Nokia vada a fondo.
Ma oggi, al Nokia Connection Event a Singapore, è stato annunciato l’N9. Si tratta di uno smartphone della serie N, quindi di un prodotto top, e in effetti ha alcune caratteristiche molto interessanti.
Innanzitutto il fatto che si tratta del primo smartphone Nokia interamente touch. Sono stati eliminati i tre classici pulsanti in basso dei precedenti modelli touch per dare spazio ad un ampio schermo da 4 pollici AMOLED con touchscreen capacitivo protetto dal gorilla glass.
La risoluzione è un discreto 480×854 e viene supportata da un processore monocore ARM Cortex A8 da 1 GHz e da una GPU PowerVR SGX530. Inoltre è a disposizione 1 GB di RAM e almeno 16 GB di spazio di archiviazione.
Inoltre è dotato da una videocamera da 8 Mpixel con ottica Carl Zeiss, ma non sembra esserci una videocamera anteriore, in linea con quanto visto ultimamente su altri modelli. Inoltre c’è il supporto agli inediti Dolby Headphone e Dolby Digital Plus che dovrebbero migliorare l’esperienza audio.
Altri particolari interessanti sono la scocca monopezzo in policarbonato e il supporto Near Field Communication (NFC) che sembra essere la nuova frontiera degli smartphone per l’interazione con gli accessori.
Lo smartphone, dal peso di 135 grammi e con una mega batteria da 1450 mAh, sarà dotato di MeeGo 1.2 Harmattan.
Non è stata data una data di distribuzione. Immagino che ci voglia ancora qualche tempo, quindi un momento buono potrebbe essere Settembre. Non è stato neanche dato un prezzo, ma, viste le caratteristiche non esagerate, si può ipotizzare un prezzo simile a quello dell’N8 al lancio, quindi 450 euro.
Forza MeeGo!
Pingback:Nokia annuncia il N9 con MeeGo! - Nokia Symbian Qt KDE Italia - Webpedia
Pingback:saitfainder - Nokia annuncia il N9 con MeeGo! - AlterVista - Webpedia
Pingback:Nokia, alleanza con Microsoft e nuovi smartphone | Cellulare.it