Arrivano sul mercato i primi smartphone Nokia con Symbian Anna. Si tratta del Nokia E6, orientato al business, e del Nokia X7, orientato all’intrattenimento. L’arrivo imminente dei modelli basati su Windows Phone 7 potrebbe rendere questi modelli il canto del cigno di Symbian.
Avevamo parlato qualche settimana fa di Symbian Anna. La decisione di cambiare nomenclatura alle versioni di Symbian proprio nel momento in cui si decide di abbandonarlo è perlomeno bizzarra e la possibilità che Symbian Anna sia il primo e ultimo della sua stirpe non è da escludere.
Le novità più sostanziose di questa nuova versione del sistema operativo riguardano il nuovo browser che è ora più rapido e pratico, la tastiera QWERTY verticale in split screen e la nuova versione di Ovi Maps (che adesso dovrebbe chiamarsi Nokia Maps, ma tant’è).
L’annuncio riguarda la commercializzazione della nuova versione del sistema operativo su due smartphone.
Il Nokia E6 è il nuovo modello business. Come per tutti i modelli della serie E è dotato di una tastiera query e di uno schermo touch. Comprende inoltre alcuni prodotti Microsoft da ufficio (Mail for Exchange, Microsoft Communicator Mobile e Microsoft SharePoint). Infine è dotato di una videocamera da 8 megapixel con doppio flash LED in grado di realizzare video HD 720p da salvare, volendo, sulla memoria interna da 8 GB.
Il Nokia X7 è invece il classico modello entertainment con un generoso schermo da 4 pollici touch su cui divertirsi con i tanti giochi precaricati. Anch’esso è dotato della videocamera da 8 megapixel e doppio flash LED e di una memoria interna da 8 GB.
Symbian Anna sarà disponibile nel prossimi mesi come aggiornamento per N8, E7, C7 e C6.
Pingback:Nokia E6 e Nokia X7, primi smartphone con Symbian Anna - Nokia Symbian Qt KDE Italia - Webpedia
Pingback:saitfainder - Nokia E6 e Nokia X7, primi smartphone con Symbian Anna - AlterVista - Webpedia