La promessa è stata mantenuta! Nokia ha annunciato oggi la disponibilità di Symbian Belle (ora Nokia Belle, ma tant’è) per i dispositivi nati con Symbian^3. In questo modo si completa l’aggiornamento di tutti i dispositivi recenti all’ultima versione del sistema operativo e probabilmente è l’ultima volta che assistiamo a questo evento perché Symbian è ormai in soffitta.
Peccato perché con Belle stava diventando veramente carino e rappresentava un passo deciso nella direzione dell’integrazione di Qt con Symbian. L’evoluzione della libreria in una direzione sempre più touch non poteva che essere un volano per lo sviluppo di applicazioni sempre migliori per Symbian. Ma tutto questo è finito un anno fa.
In ogni caso i felici possessori di Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia C6-01, Nokia C7 e Nokia Oro potranno fare l’aggiornamento tramite Nokia Suite (ex Ovi Suite) utilizzando il solito cavetto USB. Prima di fare l’aggiornamento è sicuramente consigliabile fare un backup (sempre da Nokia Suite) per evitare di perdere dati e impostazioni.
Belle rappresenta soprattutto un passo avanti nell’usabilità. C’è quindi un nuovo browser, il supporto NFC, fino a sei homescreen, widget migliorati e una migliore barra delle applicazioni per un multitasking più pratico. Ovviamente sono presenti anche una miriade di miglioramenti di usability sparse per tutto l’ambiente.
esiste un modo di installare symbian belle tramite mac?
A quanto pare no. Vedi qui: http://www.nokia.com/gb-en/support/product/nokia-suite/faq/?qt=mac&action=productFAQSearch dove in pratica ti dicono di rivolgerti a un centro assistenza Nokia. Non avendo un Mac non ci avevo fatto caso. Pazzesco!