Nokia ha annunciato nei giorni scorsi che la release di Symbian Belle per i dispositivi compatibili, ovvero N8, C7 e C6-00, è imminente e prevista per Febbraio 2012. Si tratta probabilmente dell’ultima release del sistema operativo per dispositivi mobili e per l’occasione cambierà nome.
Si chiamerà Nokia Belle, in linea con la decisione di rebrandizzare tutti i prodotti Nokia sotto il nome principale. Dopo Ovi Store e Ovi Music, diventati rispettivamente Nokia Store e Nokia Music, quindi Symbian Belle diventa Nokia Belle. Sicuramente più chiaro, ma ormai pressoché inutile.
In ogni caso Belle porterà quindi le ultime novità di questo sistema operativo anche sui dispositivi che in origine erano dotati di Symbian^3. Oltre a una rivisitazione dell’estetica generale, peraltro molto gradevole, ci saranno quindi diversi miglioramenti di usabilità e un aumento delle funzionalità e della personalizzazione dell’interfaccia. Non per ultimo c’è anche il supporto NFC.
E’ proprio il canto del cigno per questo sistema operativo che nel momento in cui stava cominciando a ingranare per bene, riducendo il distacco da Android e da iOS, è stato brutalmente sostituito da Windows Phone 7 a causa della nuova strategia di Nokia che si focalizzerà maggiormente sull’hardware.
Come detto tante volte non mi dispiace per l’abbandono di Symbian in sé, quando per il fatto che questo fosse l’unico sistema operativo mobile ad avere un supporto completo e ufficiale di Qt. Purtroppo per la magica libreria non è previsto un porting di Windows Phone e quindi non è previsto un porting di tutte le applicazioni che gli sviluppatori avevano deciso di sviluppare.