La Community di KDE ha pubblicato un libro che riassume tutto quello che c’è da sapere per aiutare concretamente il progetto. L’idea è nata grazie ad un’iniziativa di Google che era disposta a stampare un libro se fosse stato scritto in meno di una settimana. Il piccolo team ha elaborato un’idea e ha lavorato sodo per 3 giorni. Il risultato è molto utile. Oltre alla versione cartacea, che magari può diventare un oggetto da collezione, c’è ovviamente anche la versione eBook.
Certo che scrivere un libro in 3 giorni richiede un impegno molto intenso e grandi capacità organizzative, anche nel caso in cui si intende riciclare il molto materiale a disposizione. Complimenti quindi a chi si è imbarcato in questa impresa ed è riuscito a raggiungere un obiettivo degno di nota.
Come detto il libro raccoglie tutto quello che c’è da sapere per chi volesse contribuire attivamente al progetto KDE. Si parte Da un’introduzione generale su cosa è KDE, la filosofia, i framework, i programmi, le suite. Poi si passa al tecnico con le istruzioni per creare una copia del repository Git e scegliere un IDE di sviluppo. Quindi si spiega come compilare le varie parti del progetto e infine una serie di consigli, suggerimenti e altre cose che possono aiutare ad orientarsi meglio.
Questa guida di base aumenta il livello di documentazione e magari servirà a qualcuno a cominciare a partecipare a questo fantastico progetto.