Digia prende in gestione le licenze di Qt

Nokia sta continuando la riorganizzazione interna. Oggi è stato annunciata l’esternalizzazione della gestione delle licenze commerciali di Qt a Digia, un’azienda finlandese che da 7 anni svolge l’attività di consulenza utilizzando Qt.

 

Come è noto Qt è distribuita con una doppia licenza LGPL e  commerciale. La licenza commerciale ha un costo che permette in cambio di personalizzare i sorgenti di Qt senza dover condividere le modifiche. Una necessità da grandi aziende che vogliono adattare Qt alle proprie esigenze specifiche e a cui Digia ha fornito il proprio lavoro da anni.

Adesso Nokia ha deciso di affidare a Digia la gestione delle licenze commerciali perché ha deciso che non è il suo core business e quindi è convinta che affidando il lavoro ad un’azienda esterna potrà trarne maggiore beneficio.

Si tratta di una scelta che non avrà nessuna ripercussione sulla community di Qt e, anzi, può essere anche un segnale chiaro che Nokia non ha in programma di abbandonare Qt visto che è un asset che produce profitti e su cui vale la pena continuare ad investire.

One thought on “Digia prende in gestione le licenze di Qt

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *