Fado Sound Suite è un progetto a cui sto lavorando da tempo. In poche parole è un sintetizzatore modulare realizzato con Qt e poche altre librerie. Permette di generare suoni e musica e di applicare effetti sonori in tempo reale. Inoltre sono a disposizione dei moduli per mixare, sempre in tempo reale, i segnali provenienti da file e dal microfono. Può essere quindi utilizzato per registrare un brano sintetizzato, registrare una esecuzione o per applicare degli effetti in tempo reale.
Fado Sound Suite nasce come alternativa Open Source ad altri software dello stesso tipo. L’idea è di creare un’applicazione che permetta di imparare dai moduli scritti da altri per realizzare effetti sempre nuovi e più perfezionati. Questo perché un difetto che ho trovato negli altri software è l’impossibilità di accedere alla conoscenza, in parte giustificato dal fatto che spesso si tratta di prodotti commerciali.
Tecnicamente l’applicazione si compone di un programma di base e dei plugin.
I plugin corrispondono ai singoli moduli utilizzabili che si dividono nelle categorie “generatori” ed “effetti”. Scrivere un plugin è estremamente semplice e non richiede particolari conoscenze informatiche, ma solo la capacità di trasformare le formule matematiche in codice che elabora il segnale in ingresso.
Fado Sound Suite utilizza alcune librerie Open Source. Oltre a, ovviamente Qt, vengono usate anche:
- Portaudio, una libreria multipiattaforma per la gestione dell’I/O dell’audio.
- libsndfile, per l’encoding e il decoding su file dei flussi audio. Principalmente viene usato Ogg/Vorbis.
- FFTW è una libreria per la trasformata rapida di Fourier. Serve per l’analisi del segnale nel dominio delle frequenze.
L’applicazione si trova al momento ancora in una fase iniziale dello sviluppo. La versione scaricabile da GitHub è comunque già sufficientemente stabile per essere provata. La compilazione su Linux non è complicata, basta aver già installato le librerie suddette e tutto filerà liscio. È possibile compilare anche su Windows, ma occorre compilare anche Portaudio dato che non si trovano versioni precompilate, ma prevedo che in un futuro prossimo sarà messa a disposizione una versione precompilata di Fado Sound Suite.
Per seguire lo sviluppo è possibile seguire il feed su GitHub, seguire questo blog, o aspettare che il sito dedicato maturi un pochino.
Pingback:Fado Sound Suite – generatore ed elaboratore di suoni e musica - Nokia Symbian Qt KDE Italia - Webpedia
Pingback:saitfainder - Fado Sound Suite – generatore ed elaboratore di suoni e musica - AlterVista - Webpedia