In arrivo su Symbian Belle diversi prodotti Microsoft

Come exit strategy non c’è proprio male. Nokia ha annunciato oggi che entro la fine dell’anno arriveranno su Symbian Belle diversi prodotti della suite di Office. Ed entro la prima parte del 2012 dovrebbero arrivare alcuni prodotti di punta: Word, Excell e PowerPoint.

Nokia ci ricorda che lo sviluppo di Symbian terminerà nel 2016 e che nel frattempo si continueranno a vederne di belle. Quando Stephen Elop lo disse un po’ di mesi fa annunciando contemporaneamente l’adozione di Windows 7 Phone nessuno ci credeva. Eravamo tutti convinti che Nokia avrebbe abbandonato Symbian, almeno S60, nel momento in cui sarebbe apparso il primo smartphone dotato di Windows. Nel frattempo questo nuovo dispositivo non si è ancora visto, ma due aggiornamenti di Symbian sì.

Come dicevo mesi fa l’unione delle forze tra Nokia e Microsoft poteva essere un’occasione di grande sviluppo. Nokia ha una base utenti ancora enorme e spesso fidelizzata. Microsoft ultimamente ha dimostrato una rinnovata capacità di creare soluzioni interessanti ed è sicuramente ancora leader nel mondo dei sistemi operativi, dei prodotti da officio e ha un’ottima posizione in ambito gaming.

Ciò che mi lasciava perplesso era l’abbandono di una piattaforma come Symbian dopo il percorso parallelo a Qt che stava cominciando a dare i primi frutti: una piattaforma di App degna di questo nome e un gruppo di sviluppatori apprezzabile.

Questa notizia va curiosamente proprio in questa direzione. Per usare Office su Nokia gli utenti non dovranno abbandonare Symbian e il proprio smartphone, ma sarà Office ad arrivare. Un porting storico del prodotto di punta di Redmond su un sistema operativo diverso da Windows e un’architettura ARM diversa dal solito x86. Sarà molto interessante scoprire come sarà stato fatto questo porting.

Insomma a questo punto siamo curiosi di scoprire le prossime novità per Symbian e come risponderanno gli utenti.

2 thoughts on “In arrivo su Symbian Belle diversi prodotti Microsoft

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *