Ovi Store è lo store dove le app vengono scaricate di più

Una ricerca effettuata da research2guidance ha provato a valutare il destino dell'”app media” sugli store delle varie piattaforme. Sorprendentemente è risultato che le prospettive migliori sono su Ovi Store di Nokia. Probabilmente l’ambiente più tranquillo porta gli utenti a provare maggiormente anche le applicazioni meno blasonate e bisogna considerare che Symbian può comunque contare sulla base installata più grande e che l’Ovi store genera dei numeri di tutto rispetto.

Certo non è tutto oro quello che luccica, ma per i piccoli sviluppatori è un dato importante. Se sviluppo per Symbian e posiziono la mia App su Ovi Store avrò un numero di download del 160% più alto rispetto all’iOS Store di Apple. Un buon sistema per farsi notare. D’altra parte non è detto che quel 160% in più mi permetterebbe anche di ottenere lo stesso guadagno maggiorato, anzi, molto probabilmente sarà il contrario, ma lo si potrebbe comunque utilizzare come volano pubblicitario per la propria creazione.

Questo succede perché Ovi  Store coniuga due fattori. Il numero di app di è circa un decimo rispetto a quelle presenti su iOS Store. Meno offerta porta inevitabilmente a meno dispersione. Ma qui interviene anche il secondo fattore: il fatto che Symbian si usato da centinaia di milioni di utenti. Questa combinazione permette di non finire come lo store di Samsung che ha appena 3000 applicazione, ma a disposizione di pochi utenti.

L’Android Market ha ormai le stesse dimensioni di iOS Store ed è quindi destinato al sorpasso. Il fatto che abbia delle performance simili dal punto di vista dei download non deve quindi soprendere. Invece, come si vede nella grafica, gli store di Microsoft e RIM si difendono bene.

Queste sono tutte considerazioni che spero facciano anche in Nokia. Il recente lancio di nuovi modelli dotati di Symbian vuol dire che stanno rispettando la promessa di sostenere il vecchio sistema operativo fino alla fine e che non tutto sarà subito Windows 7, anche se il futuro sembra segnato visti i licenziamenti già effettuati.

2 thoughts on “Ovi Store è lo store dove le app vengono scaricate di più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *