Con qualche giorno di ritardo parliamo del media event del 12 Aprile in cui Nokia ha presentato due nuovi smartphone basati su Symbian Anna, la nuova versione del sistema operativo.
I due smartphone presentati sono il Nokia E6 e il Nokia X7.
Il Nokia E6 è dotato di tastiera QWERTY che arriverà sul mercato nel secondo trimestre 2011 con un prezzo ante-tasse di 345 euro. È dotato di un hardware discreto ed è pensato più per una clientela business in quanto dotato anche di alcuni prodotti Microsoft per ufficio come Mail for Exchange, Communicator Mobile e SharePoint.
Il Nokia X7 presenta invece un’elegante design privo di giunture in acciaio e vetro Gorilla che lo rende estremamente resistente. Lo schermo da 4 pollici lo rende adatto alle applicazioni multimediali. Sarà disponibile sempre nel secondo trimestre del 2011 a un prezzo base di 380 euro.
La vera novità è che questi nuovi modelli di smartphone saranno dotati del nuovo Symbian Anna. Questa nuova versione del sistema operativo, oltre ad un aggiornamento della grafica delle icone, è dotata di alcune novità interessanti: tastiera QWERTY verticale in split screen, un nuovo browser e dei miglioramenti di Ovi Maps. Si tratta quindi del Symbian^3 PR 2.0 di cui già si sapeva da tempo. La differenza è che Nokia ha deciso di utilizzare un nome e non una versione per le prossime release. Symbian Anna sarà quindi reso disponibile anche per gli altri modelli che utilizzano Symbian^3, ovvero Nokia N8, Nokia C7, Nokia C6 e Nokia E7.
La promessa di voler vendere almeno altri 150 milioni di smartphone basati su Symbian sembra quindi ricevere credito grazie a queste novità, ma quando, verso fine anno, cominceranno ad arrivare i primi Nokia W7 e Nokia W8 cosa succederà?
Pingback:Nokia presenta i modelli E6 e X7 per Symbian Anna - Nokia Symbian Qt KDE Italia - Webpedia
Pingback:saitfainder - Nokia presenta i modelli E6 e X7 per Symbian Anna - AlterVista - Webpedia