La settimana prima del Qt Developer Days 2010 si è tenuto un incontro presso gli uffici di Nokia con 13 membri della community di KDE. L’oggetto dell’incontro è stato Ovi e KDE, cioè la valutazione della possibilità di trovare una sinergia tra la community del K Desktop Environment per Linux e lo store di Nokia per le applicazioni scritte sempre più spesso in Qt. Il denominatore comune tra le due realtà è proprio la celebre libreria C++.
Poiché Ovi non è soltanto uno store di App, ma un portale per gestire i propri Contatti, il Calendario, la proprio Musica e le Mappe è naturale che ad un certo punto si provi a valutare se la community di KDE e Ovi interagire in qualche modo.
Sono stati quindi appesi al muro tre grandi fogli di carta: “Cosa può fare KDE per Ovi”, “Cosa può fare Ovi per KDE” e “Come migliorare Ovi” ed è partita una gara di idee che è durata un paio di giorni.
Il risultato? Lo scopriremo nei prossimi mesi. È in ogni caso molto positivo che Nokia stia cercando di creare una sinergia attorno a Qt che vada ad abbracciare KDE, Symbian e Ovi. Ne beneficeranno tutti.