Ogni tanto può capitare di avere la necessità di riformattare il proprio smartphone. Può tornare utile per fare una pulizia rapida e veloce oppure per risolvere un problema non ben identificato. In ogni caso la procedura non è complicata anche se bisogna stare attenti per evitare di perdere i propri dati.
Effettuare il backup
Il primo passo da fare è quello di effettuare un backup utilizzando Nokia Suite. Se non c’è il link sulla sinistra basta andare su Strumenti > Backup. Il backup permette di selezionare varie categorie di elementi e credo che sicuramente si andranno selezionare almeno la rubrica, l’agenda e le impostazioni.
La procedura di deep reset cancellerà tutte le informazioni presenti sulla memoria interna C: e sull’archivio di massa E: Si salveranno invece le cose presenti sull’eventuale memory card F: Quindi fate attenzione a mettere in salvo anche tutte le foto, i video e altri file che avete memorizzato sullo smartphone.
Avviare il deep reset
Il deep reset permette di ripristinare il cellulare, come se fosse appena uscito di fabbrica. Per avviare questa procedura è necessario digitare *#7370#
Il cellulare vi chiederà conferma e se darete l’assenso si riavvierà dopo pochi secondi. A questo punto verrà visualizzato il logo Nokia per qualche minuto e poi il sistema operativo ripartirà come nuovo.
Ripristinare contatti, agenda e tutto il resto
Possiamo ora ripristinare tutte le cose che abbiamo intelligentemente salvato tramite backup tramite Nokia Suite > Strumenti > Ripristina. Se non abbiamo fatto altre cose nel frattempo basterà scegliere l’ultimo backup.
Ripristinare le applicazioni
Sfortunatamente la procedura di deep reset cancella le applicazioni presenti. Comunque è semplice ripristinare quelle che ci servono tramite tramite il Nokia Store che tiene traccia di tutto quello che installiamo.
Pingback:Cosa controllare se la batteria si scarica rapidamente - KDE Qt Italia